PRIVACY POLICY SITO INTERNET - INFORMATIVA UE 2016/679
La presente informativa viene rilasciata ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ed è pertinente ai trattamenti effettuati dallo Studio VINCENZO DI BENNARDO che intende informare gli utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookies raccolti tramite la navigazione sul sito www.amministrazionidibennardo.it.
Tali trattamenti saranno improntati ai principi di liceità, correttezza e trasparenza come richiesto dal GDPR e dal D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) come modificato dal D.lgs. 101/2018.
1. BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I suoi dati personali, essenzialmente identificativi e contabili, verranno trattati dallo Studio VINCENZO DI BENNARDO per le seguenti finalità:
a) Adempimento degli obblighi contrattuali (art. 6.1.b GDPR) conseguenti alla nomina di amministratore condominiale finalizzati alla fornitura dei servizi erogati sul sito www.amministrazionidibennardo.it, in particolare saranno trattati i dati personali dei condòmini registrati all’area riservata del sito nella quale è possibile accedere alla documentazione condominiale che comprende estratti conto, corrispondenza del condominio, fornitori del condominio, possibilità di ricevere sms riguardo la convocazione delle assemblee condominiali.
b) Dati acquisiti in maniera automatizzata da questo sito nel corso della normale navigazione, ivi compresi dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta, data dal server, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati raccolti potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
c) Questo sito utilizza i cosiddetti “cookie”, piccole porzioni di file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che servono a rendere il sito internet più facile da usare, efficace e sicuro. I cookie utilizzati sono del tipo “cookie di sessione” che hanno la caratteristica di non venire memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e di svanire con la chiusura del browser. In particolare il sito fa uso dei cosiddetti “cookie tecnici”, installati dal gestore del medesimo al solo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per i cookies tecnici le attuali disposizioni non impongono il consenso degli utenti.
d) Questo sito utilizza inoltre cookie cosiddetti “analitici” di terza parte per l’analisi dell’uso che l’utente fa del sito web e che non vengono eliminati a fine sessione. Per questi cookie sono stati adottati strumenti tecnici che ne riducono il potere identificativo (anonimizzazione) e quindi non è necessario il consenso da parte dell’utente. L’utente può comunque decidere se accettare o meno questi cookie utilizzando le opzioni del proprio browser.
Per una più completa trattazione sull’utilizzo dei Cookies presenti sul sito si rimanda all’apposita Cookie policy.
[Clicca qui per leggere la Cookie policy]
Il conferimento dei suoi dati per le finalità di cui alla lettera a), b), c), d) è obbligatorio in quanto necessario per le finalità perseguite; la mancata comunicazione dei dati comporterebbe pertanto l’impossibilità di adempiere a tali finalità. La base giuridica del trattamento sta nell’obbligo di legge finalizzato alla gestione delle parti comuni senza scopo di lucro come da Legge 220/2012 "Riforma del condominio".
La base giuridica per il trattamento dei dati di navigazione ed i cookie di sessione è costituita dal legittimo interesse del titolare a trattare dati personali relativi al traffico, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza del sistema, effettuare analisi statistiche. Non vi sono processi decisionali automatizzati ivi compresa la profilazione.
Qualora avessimo precedentemente acquisito il suo espresso e specifico consenso, lo stesso potrà essere revocato in qualsiasi momento inviando una e-mail all’indirizzo info@studiodibennardo.it oppure scrivendo a Studio VINCENZO DI BENNARDO, Via Marco Lastri, 20 - 50134 Firenze (FI). L’invio libero ed esplicito di comunicazioni di posta elettronica agli indirizzi e-mail di questo sito internet cagiona la conseguente acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, indispensabile per evadere le richieste, e degli altri dati personali eventualmente inseriti nel messaggio.
2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli in modo esatto ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate a garantirne la sicurezza e la protezione da trattamenti non autorizzati o illeciti, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale. I dati degli interessati acquisiti saranno utilizzati dai responsabili nominati e dalle persone fisiche autorizzate e adeguatamente formate. Un elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento può essere richiesto a info@studiodibennardo.it.
3. COMUNICAZIONE
I suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi solo nei limiti strettamente necessari per le finalità di cui al punto 1 della presente informativa. Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Studio VINCENZO DI BENNARDO potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero i suoi dati personali a soggetti terzi dei quali ci avvaliamo per fornire i nostri servizi quali:
- Collaboratori dello Studio di amministrazione condominiale
- Posta spa od altre società di recapito di corrispondenza
- Banche ed istituti di credito
- Società di recupero crediti
- Studi legali
- Imprese di assicurazioni
- Imprese di manutenzione o riparazioni di sistemi informatici
- Ogni altra società e/o studio professionale che erogano al Condominio e allo scrivente Studio di amministrazione condominiale beni e/o servizi; alle società che forniscono servizi potranno essere comunicati i Vostri numeri telefonici per consentire lo svolgimento delle operazioni.
Di norma i suoi dati personali non vengono comunicati a paesi terzi. Laddove fosse necessario trasferire i suoi dati verso paesi terzi, sarà cura del titolare verificare che esista una decisione di adeguatezza della Commissione europea o che il soggetto destinatario presenti adeguate garanzie per la sicurezza e la protezione dei dati personali.
4. I SOGGETTI
- Titolare del trattamento:
VINCENZO DI BENNARDO
Via Marco Lastri, 20
50134 Firenze (FI)
Email: info@studiodibennardo.it - Categorie di interessati:
Utenti sito internet www.amministrazionidibennardo.it
Condòmini registrati all’area riservata di competenza del sito
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I suoi dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento di cui al punto 1 di questa informativa e, nello specifico per le finalità indicate al punto 1 i suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dei rapporti sussistenti tra le parti e successivamente per il periodo di tempo determinato dalle normative vigenti i dati legati alla fatturazione verranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione, dopodiché si provvederà alla loro cancellazione o anonimizzazione.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO (art. 13 GDPR)
- Diritto di accesso (art.15 GDPR): L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
- Diritto di rettifica e cancellazione (artt.16-17 GDPR): L’interessato ha il diritto di richiedere la rettifica e la cancellazione dei dati personali che non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati.
- Diritto di limitazione di trattamento (art.18 GDPR): L’interessato ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art.18 GDPR.
- Diritto alla portabilità dei dati (art.20 GDPR): L’interessato ha il diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
- Diritto di opposizione (art.21 GDPR): L’interessato ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse pubblico e dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione.
- Diritto di revoca del consenso: L’interessato ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
- I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei nostri confronti scrivendo all’indirizzo email: info@amministrazionidibennardo.it. L’esercizio dei suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR.